POLITICHE EDITORIALI

Arti dello Spettacolo / Performing Arts è una rivista peer-reviewed in doppio cieco, pubblicata con il patrocinio dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nasce nel 2015 e si tiene con cadenza annuale, arricchita anche dalla pubblicazione di Special Issue su temi di particolare
interesse.Le dichiarazioni etiche di Arti dello Spettacolo/Performing Arts si basano sul Codice di condotta e sulle linee guida di best practice per gli editori di riviste sviluppate dal COPE – Committee on Publication Ethics.

È necessario che tutte le diverse parti coinvolte nella pubblicazione di ogni articolo (autori, caporedattori, redazione, redattori di singoli numeri, revisori) concordino i seguenti standard di comportamento etico.


Open Access
Tutti i contenuti scientifici della rivista sono pubblicati in conformità alla Open Acess Policy. Questo giornale non addebita i costi per l’elaborazione degli articoli (APC) e i costi per l’invio degli articoli (ASC). Questa rivista fornisce un accesso aperto e immediato al suo contenuto in base al principio che rendere la ricerca liberamente disponibile al pubblico supporta un maggiore scambio globale di conoscenze. Gli utenti sono autorizzati a leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare, dare collegamento diretto ai testi integrali dei documenti, o usarli
per qualsiasi altro scopo lecito, senza chiedere la preventiva autorizzazione da parte dell’Editore o dell’Autore. Ciò è in accordo con la definizione BOAI di accesso aperto. Gli autori acconsentono che, se il manoscritto viene accettato per la pubblicazione con Arti dello
Spettacolo/Performing Arts, l’articolo pubblicato sarà protetto da copyright utilizzando una “Attribution 4.0 International” di Creative Commons. Questa licenza consente all’autore / agli autori di mantenere il copyright e tutti i diritti di pubblicazione senza restrizioni. Ciò permette a chiunque di scaricare, riutilizzare, ristampare,
modificare, distribuire e / o copiare la versione finale dei documenti. Le opere devono essere correttamente attribuite al suo autore. Non è necessario chiedere ulteriori autorizzazioni sia agli autori che alla bacheca della rivista, anche se si prega di informare la commissione della rivista per ogni riutilizzo degli elaborati. Gli autori sono responsabili dell’ottenimento dell’autorizzazione scritta per includere qualsiasi immagine o opera d’arte per cui non detengono il copyright nei loro articoli, o per adattare tali immagini o opere d’arte per l’inclusione nei loro
articoli. Il detentore del copyright deve essere esplicitamente consapevole che le immagini o le opere d’arte saranno rese disponibili gratuitamente online come parte dell’articolo sotto una licenza Creative Commons “Attribution 4.0 International”.

ETICA DELLA PUBBLICAZIONE E DICHIARAZIONE DI NEGLIGENZA.


OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ GENERALI DEL CONSIGLIO SCIENTIFICO ED EDITORIALE

Decisioni di pubblicazione
I redattori ospiti e gli editori delle riviste sono responsabili del processo di peer-review ed entrambe le parti decidono se gli articoli inviati devono essere pubblicati o meno. La decisione finale viene comunicata all’autore entro 16 settimane dall’invio. In caso di contrasto tra due opinioni, l’editore può chiedere il parere di un terzo arbitro.


Equità
Gli editori valutano i manoscritti per il loro contenuto intellettuale senza riguardo al genere, orientamento sessuale, credo religioso, origine etnica, cittadinanza, filosofia politica o affiliazione accademica degli autori.


Riservatezza
Il comitato editoriale coinvolto nel processo non deve divulgare alcuna informazione su un manoscritto inviato a nessuno che non sia l’autore, i revisori, i potenziali revisori e altri consulenti editoriali corrispondenti, a seconda dei casi.
Arti dello Spettacolo/Performing Arts custodisce nei suoi archivi i risultati dei processi di peer review per ogni articolo (pubblicato o meno).


Processo di divulgazione e conflitto di interessi
La redazione si impegna a non utilizzare materiali inediti provenienti da articoli inviati senza l’espresso consenso scritto dell’autore.
Arti dello Spettacolo/Performing Arts ricorre allo stesso processo di peer-review per i contributi presentati dai membri del comitato editoriale.


Qualità
La redazione verifica semestralmente il processo di revisione al fine di migliorarne i risultati.


OBBLIGHI GENERALI E RESPONSABILITÀ DEI REVISORI

Contributo alle decisioni editoriali
Il processo di revisione tra pari in doppio cieco aiuta sia gli editori nelle loro decisioni sia gli autori nel migliorare i loro articoli.

Prontezza
Qualsiasi arbitro selezionato che si sente non qualificato, o anche non adeguatamente/sufficientemente qualificato, a rivedere l’articolo per il quale è richiesto il suo contributo o che non è in grado di presentare la sua recensione entro il calendario di 30 giorni deve immediatamente informare la redazione.


Riservatezza
Qualsiasi manoscritto deve essere trattato come materiale riservato. Non devono essere mostrati o discussi con altri se non preventivamente autorizzati dalla redazione.


Standard di oggettività
Le revisioni dei manoscritti presentati devono essere obiettive. I revisori devono esprimere le proprie opinioni, esclusivamente sull’articolo, con una chiara argomentazione attraverso un modulo standard fornito loro dalla redazione. Va evitata ogni allusione a contesti di riferimento mancanti, solo vagamente segnalati dal revisore. I contesti di riferimento ritenuti mancanti dovrebbero essere sufficientemente ben indicati dal revisore.

Standard di parità
Le revisioni dei manoscritti presentati devono considerarsi come pari rispetto all’autore dell’articolo valutato. Ciò deve essere dimostrato attraverso uno stile di scrittura imparziale, professionale e obiettivo.


Processo di divulgazione e conflitto di interessi
Le informazioni e le indicazioni ottenute durante il processo di revisione tra pari devono essere considerate materiale riservato e non devono essere utilizzate per scopi personali. I revisori non devono accettare alcun manoscritto per il quale esiste un potenziale conflitto di interessi.
Se il revisore richiede modifiche come condizione per la pubblicazione di un particolare articolo e la redazione le ritiene appropriate, avrà la possibilità di verificare che l’autore dell’articolo recensito le abbia adottate prima di dare l’approvazione finale.

OBBLIGHI GENERALI, RESPONSABILITÀ E DIRITTI DEGLI AUTORI


Originalità e plagio
Gli autori devono presentare solo ricerche originali e inedite. Devono fornire ai loro articoli indicazioni corrette di tutte le fonti bibliografiche e / o di qualsiasi altro materiale cui si accede.

Pubblicazioni multiple, ridondanti o simultanee
Un autore non deve presentare manoscritti già pubblicati o in fase di revisione in un’altra rivista. Inviare lo stesso manoscritto simultaneamente a più di una rivista costituisce un comportamento di pubblicazione non etico, quindi è inaccettabile. Arti dello Spettacolo/Performing Arts si riserva il diritto di ripubblicare testi precedentemente pubblicati altrove, fornendo un chiaro riferimento alla pubblicazione originale. Gli articoli pubblicati in Arti dello Spettacolo/Performing Arts possono essere ripubblicati su altri siti e blog, anche se si prega di informare la commissione della rivista per ogni riutilizzo degli elaborati, specificando la natura del riutilizzo / rielaborazione.


Il diritto dell’Autore
Un autore ha il diritto di notificare alla rivista quando, dopo una revisione ricevuta, ha motivo fondato e provato di dubitare dell’obiettività e della competenza dell’arbitro. La decisione in merito alla ricerca di un nuovo arbitro spetterà poi al comitato editoriale della rivista, che dovrebbe sempre mantenere una posizione di risveglio / propriamente critica nei confronti degli arbitri scelti.

Richiesta di riproduzione
Tutti gli articoli pubblicati da Arti dello Spettacolo / Performing Arts sono concessi in licenza con licenza Creative Commons Attribution 4.0 (vedi dettagli sopra) insieme a un copyright dell’autore. Pertanto, non è necessario che l’editore dia l’autorizzazione alla riproduzione degli
articoli. Si consiglia di contattare l’autore per informarlo sull’ulteriore utilizzo del materiale. Tuttavia, poiché l’autore ha deciso di pubblicare i risultati scientifici con la licenza CC-BY, ha acconsentito a condividere il lavoro a condizione che venga dato credito agli autori originali.


Riconoscimento delle fonti
Il giusto riconoscimento della ricerca e del lavoro di altri deve sempre essere dato, direttamente come citazioni quando citate, indirettamente come riferimenti nelle note a piè di pagina quando non citate, ma utilizzate come fonti di riflessione, definizioni, ecc. Gli autori dovrebbero citare le pubblicazioni che sono state influenti nel determinare la natura degli articoli presentati.


Paternità
La paternità deve essere limitata a coloro, che hanno dato un contributo significativo all’ideazione, progettazione, esecuzione e interpretazione dell’articolo presentato. Tutti coloro, che hanno dato contributi significativi, dovrebbero essere elencati come coautori. Coloro che hanno partecipato in modo sostanziale al progetto di ricerca dovrebbero essere riconosciuti o elencati come contributori.

In caso di articolo scritto da autori diversi, l’autore che presenta la presentazione deve assicurarsi che tutti gli altri coautori siano inclusi e riconosciuti, e che tutti i coautori abbiano visto e approvato la versione finale dell’articolo e abbiano acconsentito alla sua presentazione alla rivista per la sua pubblicazione.


Processo di divulgazione e conflitto di interessi
Tutti gli autori dovrebbero rivelare nel loro manoscritto qualsiasi conflitto di interessi finanziario o altro sostanziale che potrebbe essere interpretato per influenzare i risultati o l’interpretazione del loro manoscritto.


Errori nelle opere pubblicate
Quando un autore scopre un errore o un’imprecisione nel proprio articolo pubblicato, deve avvisare tempestivamente gli editori della rivista o la redazione e collaborare con loro per correggerlo.

 

Nessun costo di pubblicazione

Arti dello Spettacolo/Performing Arts non addebita agli autori alcun costo di pubblicazione, nessun costo di elaborazione dell’articolo e rende gli articoli disponibili per la lettura senza restrizioni. In quanto rivista ad Open access, Arti dello Spettacolo/Performing Arts, non addebita agli autori alcun costo di pubblicazione, si impegna a garantire un accesso gratuito permanente e universale a tutti gli articoli pubblicati, a differenza delle riviste ad accesso chiuso che limitano i loro lettori a quelli in grado di pagare le quote di abbonamento. Ciò significa che Arti dello Spettacolo/ Performing Arts non percepisce alcun introito né dagli abbonamenti né dalle visualizzazioni/download di articoli.


SANZIONI PER VIOLAZIONI DELL’ETICA DELLA PUBBLICAZIONE


Se un membro del comitato scientifico, un revisore o un autore viola uno dei principi sopra menzionati, il suo contributo a non sarà più accettato. Se un articolo non è conforme a queste affermazioni etiche, sarà eliminato e sostituito da una nota in cui si spiega che l’articolo pubblicato in precedenza è stato rimosso in quanto non rispettava l’etica di pubblicazione della rivista.


Edizioni stampate e stampa su richiesta
È possibile ordinare un’edizione stampata di una rivista. Le edizioni cartacee prodotte su richiesta non sono commerciali.

EDITORIAL POLICIES

Arti dello Spettacolo/Performing Arts is a double-blind peer-reviewed Journal, published with the patronage of the University of Rome “Tor Vergata”. It was founded in 2015 and is held annually, also enriched by the publication of Special Issues on topics of particular interest.

Arti dello Spettacolo/Performing Arts’s ethic statements are based on the Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors developed by the COPE – Committee on Publication Ethics.

It is necessary that all the different parties involved in the publishing of each article (authors, editors-in-chief, editorial board, editors of single issues, reviewers) agree upon the following standards of ethical behavior.

Open Access

All scientific content in the journal is published in accordance to Open Access Policy. This journal does not charge Article Processing Charges (APCs) and Article Submission Charges (ASC). This journal provides immediate open access to its content on the principle that making research freely available to the public supports a greater global exchange of knowledge. Users are allowed to read, download, copy, link, print, search, or distribute the full texts of the articles, or use them for any other lawful purpose, without asking prior permission to the Publisher or the Author. This is in accordance with the BOAI definition of open access.

The author(s) of a manuscript agree that if the manuscript is accepted for publication with Arti dello Spettacolo/Performing Arts, the published article will be copyrighted using a Creative Commons “Attribution 4.0 International”. This license allows the author(s) to retain the copyright and all
publication rights without restrictions. This allows anyone to download, reuse, re-print, modify, distribute and/or copy the final version of the papers. The works must be properly attributed to its author(s). It is not necessary to ask further permissions both to author(s) or journal board, although you are kindly requested to inform the Journal Board for every reuse of the papers. Authors are responsible for obtaining written permission to include any images or artwork for which they do not hold copyright in their articles, or to adapt any such images or artwork for inclusion in their articles. The copyright holder must be made explicitly aware that the image(s) or artwork will be made freely available online as part of the article under a Creative Commons “Attribution 4.0 International” license.

 

GENERAL DUTIES AND RESPONSIBILITIES OF THE SCIENTIFIC AND EDITORIAL BOARD

Publication Decisions
Guest editors and journal editors are responsible for the peer-review process and both parties decide whether the submitted articles should be published or not. The final decision is communicated to the author within 16 weeks from the submission. In case of a contrast between two opinions, the editor may seek the advice of a third referee.

Fairness
The editors evaluate manuscripts for their intellectual content without regard to gender, sexual orientation, religious belief, ethnic origin, citizenship, political philosophy or academic affiliation of the authors.

Confidentiality
The editorial board involved in the process must not disclose any information about a submitted manuscript to anyone other than the corresponding author, reviewers, potential reviewers and other editorial advisors, as appropriate.

Arti dello Spettacolo/Performing Arts guards in its archives the results of the peer-review processes for each article (published or not).

Disclosure Process and Conflict of Interest
The editorial board commits not to use unpublished materials from submitted articles without the express written consent of the author.
Arti dello Spettacolo/Performing Arts recurs to the same peer-review process for contributions submitted by members of the editorial board.

Quality
The editorial board verifies every six months the review process in order to improve its results.

 

GENERAL DUTIES AND RESPONSIBILITIES OF REVIEWERS

Contribution to editorial decisions
The double-blind peer-review process assists both the editors in their decisions and the authors in improving their articles.

Promptness
Any selected referee who feels unqualified, or even not properly/sufficiently qualified, to review the article for which his/her contribution is requested or unable to submit his/her review within the 30 days schedule should immediately notify the editors.

Confidentiality
Any manuscripts must be treated as confidential material. They must not be shown to or discussed with others unless previously authorized by the editors.

Standards of Objectivity
Reviews of submitted manuscripts are to be objective. The reviewers must express their opinions, exclusively about the article, with a clear argumentation through a standard form provided to them by editors. It should be avoided any allusion to reference contexts lacking, only vaguely pointed by the referee. Reference contexts deemed lacking should be sufficiently well indicated by the referee.
Standards of parity Reviews of submitted manuscripts are to consider themselves as peer in relation to the author of the evaluated paper. This has to be shown through an impartial, professional and objective style of writing.

Disclosure Process and Conflict of Interest
Information and indications obtained during the peer-review process must be considered as confidential material and they are not to be used for personal purposes. Reviewers must not accept any manuscript for which a potential conflict of interest exists.
If the reviewer asks for changes as a condition to publish a particular article, and the editors consider them appropriate, he/she will have the opportunity verify that the author of the reviewed article has adopted them before giving the final approval.

 

GENERAL DUTIES, RESPONSIBILITIES AND RIGHTS OF AUTHORS

Originality and Plagiarism
Authors have to submit only original and unpublished research. They need to provide for their articles correct indications of all bibliographic sources and/or any other accessed material.

Multiple, Redundant or Concurrent Publications
An author should not submit manuscripts already published or under review process in another journal. Submitting the same manuscript simultaneously to more than one journal constitutes unethical publishing behaviour,thus it is unacceptable.
Arti dello Spettacolo/Performing Arts keeps the right to republish texts previously published elsewhere, providing a clear reference to the original publication. Articles published in Arti dello Spettacolo/Performing Arts may be republished on other websites and blogs, although you are kindly requested to inform the Journal Board for every reuse of the papers , specifying the nature of the reuse / re-elaboration.

The right of the Author
An Author has the right to notify the Journal when, after a received review has very founded and proved reason to doubt of the referee’s objectiveness and competence. The decision regarding a new referee to be found will then be up to the Journal Editorial Board, which should always keep an awaken/properly critical position toward the chosen referees.

Reproduction Request
All articles published by Arti dello Spettacolo/Performing Art are licensed under the Creative Commons Attribution 4.0 License (see details above) together with an author copyright. Therefore, there is no need from the publisher’s side to give permission for the reproduction of articles. We suggest contacting the author to inform him/her about the further usage of the material. However, as the author decided to publish the scientific results under the CC-BY licence, he/she consented to share the work under the condition that the original authors be given credit.

Acknowledgement of Sources
Proper acknowledgment of the research and work of others must always be given, directly as quotations when quoted, indirectly as references in footnotes when not quoted, but being used as sources of reflection, definitions, so on. Authors should cite publications that have been influential in determining the nature of the submitted articles.

Authorship
Authorship must be limited to those who have made a significant contribution to the conception, design, execution and interpretation of the submitted article. All those who have made significant contributions should be listed as co-authors. Those who have substantially participated in the research project should be acknowledged or listed as contributors. In case of article written by different authors, the submitting author must ensure that all other co-authors are included and acknowledged, and that all co-authors have seen and approved the final version of the paper and have agreed to its submission to the journal for its publication.


Disclosure Process and Conflict of Interest
All authors should disclose in their manuscript any financial or other substantive conflict of interest that might be construed to influence the results or interpretation of their manuscript.


Errors in published works
When an author discovers an error or inaccuracy in his/her own published article, he/she has to notify the journal editors or the editorial board promptly and cooperate with them in order to correct it.

No publication fee
Arti dello Spettacolo/Performing Arts does not charge to authors fee for publishing, no article processing charges, and makes articles available to read without restrictions. As an Open access journal, Arti dello Spettacolo/Performing Arts, does not charge to authors fee for publishing, it is committed to ensuring permanent and universal free access to all published articles, unlike closed-access journals which limit their readership to those able to pay subscription fees. This means that Arti dello Spettacolo/Performing Arts does not receive any income from either subscriptions or article views/downloads.


PENALTIES FOR VIOLATIONS OF THE PUBLICATION ETHICS


If a member of the scientific board, a reviewer or an author violate one of principles mentioned before, his/her contribution to Arti dello Spettacolo/Performing Arts will no longer be accepted. If an article does not comply with these ethic statements, it will be expunged and replaced by a note explaining that the article previously published was removed as it did not respect the journal’s publication ethics.


Printed editions and print on demand
It is possible to order a printed edition of a Journal by Universitalia s.r.l, Rome. Paper editions produced on demand are non-commercial.